giovedì 13 dicembre 2007

Chi predica bene...

A volte la Chiesa dovrebbe evitare di fare la morale ai 'comuni mortali', specialmente alla luce dei recenti scandali che hanno messo in cattiva luce (tanto per usare un eufemismo) la Chiesa cattolica americana.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

credo che la chiesa abbia un suo ruolo fondamentale e immutabile, deve comunque esprimersi al di fuori..di quello che la realtà è..è un concetto che può sembrare assurdo...un prete..all'incontro dei giovani a loreto..si è commosso parlando di questo evento e il giornalista gli ha chiesto il perchè..e il prete ha risposto più o meno così"...sono commosso al pensiero di questi giovani che sono venuti con così tanto entusiasmo ad incontrare gesù" ci sono persone buone e cattive ci sono preti..e preti...
dany

Nemo ha detto...

Sono d'accordissimo sul fatto che ci sono preti e preti.
Molti di loro fanno del bene nel più assoluto anonimato e in silenzio.
E' questo il vero spirito dell'uomo di Chiesa.
Invece condanno il comportamento delle sfere alte della Chiesa cattolica, che sposta da una diocesi all'altra i preti che si sono macchiati di crimini orrendi verso i bambini. Anzichè estrometterli dalla vita parrocchiale, aiutando chi di dovere a far venire a galla la verità, pensano bene di insabbiare tutto facendo perdere le tracce di preti, vescovi e di chiunque abbia approfittato di chi è più debole.
Per poi andare a fare la morale a tutti gli altri. Così non va.