venerdì 30 novembre 2007

La televisione si atteggia ormai a...

Questo è il risultato della eccessiva spettacolarizzazione di tutte le più controverse vicende giudiziarie.
Non si aspetta più che i giudici compiano il loro lavoro.
Per contrastare la lentezza della giustizia, la televisione ha ben deciso di sostituirsi ad essa.
E noi, con la nostra ingordigia mediatica, non facciamo altro che alimentare questo meccanismo perverso.
Quale sarà il prossimo passo?

4 commenti:

faustidio ha detto...

sto scaricando la seconda serie televisiva de "Il caso Meredith", ho già visto la quinta serie di "Cogne: la Franzoni non è pazza" e sto apettando che su Sky trasmettano "I fratellini Pappalardi tornano a Gravina di Puglia". Come relity ti consiglio "Bin Laden ritrovato" oppure, per restare in territorio Mediorientale "Via dall'Afghanistan in Carrarmato" un appassionante viaggio di un gruppo di militari di diverse nazioni, che pur di tornare a casa spara all'impazzata su tutto quel che incontra...

Anonimo ha detto...

la vignetta è carina..anzi sono tutte carine...il commento meno...mi sa sempre di aria fritta..ognuno è libero di guardare ciò ke vuole..e di fare tutte le considerazione possibili..credo ke sia allo stesso modo assurdo ke ci siano tantissime trasmissioni di sport ke stanno un'ora a discutere, anke accanitamente, se c'è stato o no un fuorigioco..quindi..è implicito pensare ke c'è gente come me ke non gliene frega una minkia marina..come c'è gente ke vedendo i vari commenti sui vari omicidi fa spallucce..ki si accanisce..ki si addormenta..
dany

faustidio ha detto...

ormai è vro che vedendo il telegiornale si fa spallucce quando ci sono le notizie dei vari omicidi, il conteggio dei morti del giorno e via dicendo. La cosa tragica è che non tutti fanno spallucce, anzi!!! C'è chi se ne infischia altamente se si dovranno inviare altri soldati per "contingente di pace", o si accusa un chicchessia perchè c'è bisogno che qualcuno si assuma la colpa, perchè bruno vespa ha dedicato 128 puntate di porta a porta a tale caso mediatico.

Nemo ha detto...

@faustidio: Bruno Vespa e, ultimamente, anche Mentana con 'Matrix', stanno proponendo il peggio del modello americano qui in Italia.
Solo che in America hanno un numero elevatissimo di canali televisivi tra cui scegliere.
Qui, quando va bene, ne abbiamo solo 7.
In realtà i primi 6 mi sembra che vadano all'unisono.

@dany: io sono tra quelli che non sopporta tutte le trasmissioni di sport che vengono trasmesse qui da noi. Lo sport preferisco farlo, anzichè stare a guardare tanti imbecilli in giacca e cravatta che si dannano l'anima per guardare un pallone che rotola.
Tra l'altro, la dice lunga il fatto che le poche trasmissioni di carattere scientifico vengono sempre messe da parte per far posto alle partite di campionato o al giro d'Italia. Che ormai non so se sono più dopati i giocatori o noi che li guardiamo.
Sul fatto che ognuno sia libero di guardare ciò che vuole, ho qualche perplessità. Non mi pare che sia dato abbastanza spazio alle trasmissioni di carattere scientifico (tranne quelle 'storiche' o quelle simil-focus) che invece a me piacerebbe guardare.
Ma è pur vero che, almeno teoricamente, la televisione trasmette quello che piace guardare all'italiano medio.
Forse, in media, la nostra intelligenza si sta abbassando drasticamente.
Io di sicuro divento un po' più stupido ogni volta che vedo un po' di televisione!